13 H SOLE LUNA 2022

25 Giugno 2022 – Circuito Internazionale Sole Luna – Vittoria ( RG )

Il circus IRK si sposta nella fantastica terra Siciliana per il suo terzo appuntamento del 2022. Una tappa che sapevamo poter essere difficile viste le importanti concomitanze e la distanza, ma che comunque abbiamo svolto, portando al termine un bellissimo e spettacolare evento. Innanzitutto ci tenevamo particolarmente a ringraziare Francesco Caspo, tutto il suo staff capitanato da Saro Cappello, e tutti i piloti e amici siciliani per la splendida e meravigliosa accoglienza.

 

IL CIRCUITO

Lo avevano detto e scritto, ma finché non lo provi non puoi rendertene conto, il circuito Sole Luna è uno dei più belli circuiti sul quale abbiamo mai avuto il piacere di guidare e di organizzare un evento. Sali e scendi e curve mai banali lo rendono assolutamente uno dei più tecnici e difficili circuiti, che ha riscosso un enorme successo anche dai piloti extra-siciliani.

QUALIFICHE

Da quando abbiamo introdotto la SuperPole, finora non ci ha mai deluso per spettacolarità e sorprese. Se alla 24 H Valle del Liri siamo rimasti tutti impressionati e piacevolmente sorpresi dalla Pole di Somaschini ( pilota classificato Bronze ), qui al SoleLuna ha strappare la Pole ai piloti di casa, è stato Fabrizio Anello del team Apulia Racing Team, che nell’unico giro a disposizione, ferma il crono in 1.14.276.

 

GIRO VELOCE

Ormai abbiamo imparato che nelle nostre gare succede di tutto e di più e come potevamo farci mancare un ex aequo?? Ebbene si il Fast Lap di gara e record ufficiale IRK  è stato fatto segnare uguale al millesimo 1.13.459 da due piloti, ma ufficialmente è stato assegnato a Pietro Grima del NAC team.

GARA

 

Una gara lineare, senza intoppi ed organizzata nel migliori dei modi quella che si è svolta, nonostante le alte temperature registrate grazie al passaggio di Caronte. 13 H che hanno visto i team lottare decimo su decimo in ogni categoria e che anche in questa gara, visto il regolamento che prevedeva il tempo totale di pit lane, non ha permesso previsioni e rilassamento fino alla bandiera a scacchi.

 

EK1

La categoria regina ha visto la vittoria del NAC team davanti ai team di casa EXCED OIL CKC e BB Racing. Il duo Grima e Polauszach porta a casa la prima vittoria nel circus IRK per il team NAC e rafforza ancora di più la leadership del campionato. Battaglia durissima invece tra i due team siciliani che chiudono a soli 6 decimi di distacco! Piccola menzione per Rocco Piccolo che al penultimo giro dopo aver sorpassato “duramente” il rivale, ha restituito la posizione prediligendo la sportività alla prestazione.

 

EK2

Nella categoria mezzana alla vigilia c’era una stra favorita  per la vittoria finale, ossia l’Apulia Racing Team che sicuramente non ha deluso l’aspettative, ma c’è da dire che i ragazzi romani del Roma Karting Seven ed i siciliani di GSG Corse gli hanno reso una vita difficilissima, arrivando ad un solo giro di distacco dopo ben 13 ore di gara. In classifica troverete il team GSG con un distacco superiore, purtroppo a pochi minuti dalla fine son stati costretti ad effettuare una sosta in più, altrimenti anche loro avrebbero dato vita ad una battaglia all’ultimo decimo in pista con il team romano.

 

EK3

Se c’è una regola, è che nelle gare di durata è fondamentale la costanza dei tempi sul giri da parte di tutta la squadra. Ecco chi ne è stato il perfetto esempio sono i ragazzi del Roma Karting Seven EXP, che nonostante non abbiano fatto segnare il miglior tempo di categoria, hanno costruito una gara solida, senza errori, che li ha portati a vincere con 2 giri di vantaggio sul team SIRAKA, al loro secondo podio su due gare targate IRK. Al terzo posto ma ai quali va un grandissimo applauso, arriva il team GENTLEMAN, che vedeva la partecipazione anche di due ragazzi Junior, che si sono ben difesi ed hanno fatto segnare tempi molto interessanti.

 

L’ A.S.D. IRKARTING ringrazia tutti i piloti e accompagantori che hanno reso possibile questo bellissimo evento e ringrazia in maniera particolare il presidente della Safety Commission Claudio Micelli e Monica Corti, per esser stati parte integrante e fondamentale del nostro staff, per una perfetta riuscita di questa 13 ore.

 

Appuntamento al 24 Luglio con il round 4, ossia la 7 ore di Rozzano ( MI ) e ci tenevamo ad invitarvi nuovamente sul fantastico circuito siciliano per la 24 ore conclusiva dell’ IRK2022, prevista per il 19 Novembre.