24 – 25 Aprile 2021, il campionato IRK è partito! Team provenienti da tutta la penisola e dalla Svizzera, sono stati i protagonisti della prima grande endurance nazionale del centro Italia. Pista inedita per tutti e molto apprezzata sia come layout che come struttura. Un circuito tecnico e veloce allo stesso tempo, che ha messo in serie difficoltà anche i più esperti piloti. Si inizia il sabato mattina con i primi turni di prove libere, dove i piloti hanno potuto “assaggiare” il tracciato, cercando di trovare il feeling giusto per le qualifiche e per la gara. Qualifiche tiratissime dove, ad aggiudicarsi la prima Pole Position della storia dell’ IRK è stato Nicola “NIK” Santi, che con il tempo di 1.05.222 si impone per soli 113 millesimi sul team siciliano CKC Official. Terzo e Quarto posto per il duo svizzero EIRIZ Racing Suisse ed EIRIZ Racing Suisse 2, che conquistano anche la pole di categoria EK2. Sesto posto assoluto, con un giro di qualifica straordinario, per il team CMP & friends, che conquista la pole position di categoria EK3. Terminate le qualifiche è il momento della cerimonia pre-start, interamente dedicata al Presidente del Roma Caput Karting ( associazione che organizza il campionato IRK ) Leopoldo De Fazio, prematuramente scomparso il 17 Maggio 2020. Un momento intenso ed emozionante quello che ha racchiuso il minuto di silenzio dedicatogli, con l’ intera famiglia di Leopoldo presente, e con il taglio del nastro da parte del papà Tullio, a simboleggiare l’ inizio di un grande progetto in onore del figlio. 

Ore 18:37 parte ufficialmente il primo round dell’ IRK2021. 13 ore quasi tutte in notturna, una gara tiratissima e piena di colpi di scena, un meteo clemente e uno spirito disteso e cordiale tra tutti i partecipanti, all’interno del paddock, hanno fatto da cornice all’ alba di Domenica 25 Aprile, dove, era pronta a sventolare la bandiera a scacchi. Entra di diritto nell’ Albo d’ Oro IRK, come primo vincitore assoluto il team DAMMUSO DAD & SON, che precede di solo poco più di 17 secondi, il team RED RACING, autore di una rimonta straordinaria da metà gara in poi. Terzo posto assoluto e di categoria per il team GATTOPARDO, che conquista anche il Giro Veloce, grazie al suo pilota Denis Raffaele, segnando anche il record del circuito in 1.04.909 . Splendida doppietta Svizzera in EK2 dove EIRIZ Racing Suisse 2, si impone davanti al team gemello EIRIZ Racing Suisse ed il team PAGG-ASPOCK. Si conferma con un’ altra prestazione maiuscola il team CMP & Friends dominando la categoria EK3 davanti ad un sorprendente HONOLULU Racing ed agli SKARTATI. Un ringraziamento va : ad ASI NAZIONALE ed ASI KARTING, nella persona di Davide Magnabosco, per il supporto, a Damiano e Gianni Marchesan ed a tutto il loro staff per il prezioso contributo, ad Armando Fini, proprietario del circuito internazionale ” Valle del Liri” per l’ ospitalità e per l’ averci concesso di realizzare questo nostro sogno, a Federico Contessi, Carolina Tedeschi, Marko Carbone, VIKTORY MEDIA, Dino Tesini, i commissari, e tutti i ragazzi dello staff, che sono stati il cuore pulsante di questo evento, ai crono sempre efficienti e disponibili, al personale medico in pista, a tutti i nostri partner dell’ evento : Progetto E20 Motorsport, HRX, Rental Karting News Italia, YourRace, Castrol, ed infine il ringraziamento più grande va a tutti voi, che avete creduto nel nostro progetto. 

Roma Caput Karting A.S.D.

Nicola Santi, autore della pole position e vincitore del premio " corso di guida sportiva con il 124 Abarth " by Progetto E20 Motorsport
Denis Raffaele, autore del Best Lap della gara e vincitore del premio " casco Bell RS7 - K"
Sara La Fauci, premiata da ASI NAZIONALE, come Best Woman
Podio categoria EK1 : DAMMUSO DAD & SON - RED RACING - GATTOPARDO
Podio categoria EK2 : EIRIZ RACING SUISSE 2 - EIRIZ RACING SUISSE - PAGG ASPOCK
Podio categoria EK3 : CMP & FRIENDS - HONOLULU RACING - SKARTATI