24 ORE VALLE DEL LIRI 2022

 

Sabato 23 e Domenica 24 Aprile, sul Circuito Internazionale Valle del Liri, si è svolta l’unica 24 H del centro Italia. Ad un anno esatto dal nostro esordio torniamo su uno dei circuiti più belli d’Italia per la nostra sfida più grande : organizzare da 0 la nostra prima 24 ore. Complici tante concomitanze importanti e sicuramente una situazione economica non proprio rosea, riusciamo ad avere nella nostra lista partenti 20 team, tutti Italiani, che hanno scelto di partecipare a questo grande ed importante evento. Una grande novità per questo evento, e speriamo non solo, è stata quella di aggiungere una nuova categoria alle già presenti e rodate EK1 – EK2 – EK3, ossia la categoria JUNIOR, dedicata ai giovani dai 12 ai 15 anni di età. Per noi è sicuramente un passo importante in quanto vogliamo far crescere il settore del rental karting, e con questa nuova categoria speriamo di avvicinare questi giovanissimi al nostro bellissimo sport.

Come da programma, la manifestazione inizia ufficialmente con un ora di prove libere ufficiali dove i team hanno la possibilità di testare e prendere confidenza con il mezzo assegnatogli ( tramite sorteggio ) e che sarà lo stesso anche per le qualifiche Q2. Altra novità per il campionato IRK è stata l’ introduzione della SUPERPOLE, ossia i primi dieci classificati dopo le qualifiche Q2, avranno la possibilità di giocarsi la Pole Position con un unico giro cronometrato. Per mescolare ancora di più le carte, i kart vengono sorteggiati nuovamente per far si che esca ancora di più il talento del pilota. E così, dopo un giro perfetto e senza la minima sbavatura, a portarsi a casa la Pole Position della 24 Ore Valle del Liri è Matteo Somaschini, del team Milano Kart Championship con il tempo di 1:04:460. Grandissima soddisfazione in casa MKC che conquistano la loro prima e storica Pole Position nel campionato IRK, e grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti per la modalità SUPERPOLE.

Ultima novità di questa gara e per il campionato IRK è a livello regolamentare dove verrà calcolato il numero di pit effettuate ed il numero di tempo totale di pit. Questo regolamento dà la possibilità ai team di studiare strategie diverse, sia in base alle condizioni meteo, sia la possibilità di per poter uscire prima o dopo a seconda se ci si vuole smarcare da un avversario oppure accodarsi.

Ore 12.11 inizia ufficialmente la 24 ore Valle del Liri 2022.  

EK1 

Un duello durissimo ha visto i protagonisti di Dammuso Dad & Son ed i capoclassifica del IRK 2022 del team NAC, contendersi la vittoria. I due hanno avuto un passo infernale nelle prime ore di gara che gli ha consentito di mettere margine con il resto del gruppo, fino al momento chiave quando NAC perde più di un giro per un problema tecnico e da il via a Dammuso Dad & Son, autore di una gara senza errori e con un ritmo imprendibile, per bissare il successo del 2021 e tenersi lo scettro di imbattuti sul circuito Valle del Liri. Per il team NAC nulla è bastato un sontuoso recupero sotto la pioggia, ed in classifica devono accontentarsi anche del terzo posto assoluto, per via di una penalità. Chiude al secondo posto il team Exced Oil CKC, autore di un ottima gara in scia al duo di testa. Nota di merito per il team DRGM che con Matteo Burzi ottiene il giro veloce di gara ed il nuovo record della pista in 1:03:897.

EK2

Anche qui un duello, forse anche più tosto rispetto l’ EK1, ha visto protagonisti i team di APULIA Racing Team ed i campioni in carica 2021 dell’ EK3 di CMP Racing. I due team chiuderanno cosi, rispettivamente primo e secondo con un solo giro di distacco. Terzo posto ed ennesimo podio conquistato per il team PAGG ASPOCK che si mantiene a sole 8 lunghezza di distanza dalla vetta della classifica.

EK3

Ek3 invece che vede un dominatore assoluto per tutta l’arco della gara ossia il team PAGG HONOLULU, che c’entra la sua prima vittoria e che chiude di poco il gap in classifica con il team Milano Kart Championship, secondi classificati. Gara pazzesca e di rimonta per il team AEM GTWR Racing che chiude al terzo posto di categoria e conquista il terzo posto in campionato.

JUNIOR

Non ce ne voglia nessuno ma da oggi abbiamo 6 nuovi supereroi. La sfida era grande sia per noi come organizzazione sia e soprattutto per i giovanissimi che si sono catapultati in questa stancante ma splendida esperienza. Un grande applauso a questi 6 campioncini che hanno terminato e corsa tutta la 24 ore. Sicuramente riproporremo la categoria Junior anche per le prossime gare, sperando che sia solo l’inizio di una grande innovazione per il settore del rental italiano.

 

Tutto lo staff IRK ci teneva, come sempre, a ringraziare in primis tutti i team, i piloti, i team manager e gli accompagnatori che erano presenti e chi ci hanno scelto, dandoci fiducia. Grazie senza di voi tutto questo non sarebbe possibile, non smetteremo mai di dirlo, siete il centro della nostra realtà! Un grazie doveroso alla famiglia Fini, proprietaria del circuito, che con passione e sacrifici, ha migliorato ,un circuito già di per sè ottimo, anche sotto nostre specifiche, per rendere il tutto ancora più bello. Grazie a tutto lo staff di commissari capitanati dal direttore di gara Dino Tesini, che hanno svolto un’ eccellente lavoro anche in condizioni meteo avverse. Grazie alla strepitosa fotografa Marzia Bertelli che ci ha regalato scatti e ricordi unici, ed anche a Marco Sinico che ha curato le interviste e le dirette, Un grazie anche ad OMP e BELL, ed a tutti i nostri partners, per credere in questa splendida realtà e dare il valore che il settore del Rental Karting merita. Ed infine un sentito ringraziamento alla Competitions Karting Club nella persona di Francesco Caspo per essere stato partner tecnico con la fornitura di kart per questo stupendo evento.

Ci vediamo nel 2023!!