CHE FINALE!!
Domenica 28 Novembre è andato in scena il quarto ed ultimo round dell’ IRK2021. Il circuito del Misanino è stato teatro di una delle gare più belle e pazze di questo splendido 2021. 28 team si sono sfidati tra condizioni a dir poco variabili che hanno reso il tutto più emozionante e difficile. Ma andiamo con ordine! Libere e qualifiche che si svolgono su un tracciato bagnato che tendeva ad asciugarsi. Condizioni che richiedono molta esperienza da parte dei piloti, e così ad aggiudicarsi la pole position in 54.611 è il team INFINITY con Riccardo Agostini, pilota fresco vincitore del Campionato Italiano GT ( Sprint ed Endurance ). Secondo posto assoluto ( primo di categoria EK2 ) per RED RACING ACADEMY che chiude a 185 dalla pole e gli unici due team a scendere sotto il 55. Terzo posto assoluto per i siciliani di BB Racing, arrivati a Misano per giocarsi il terzo posto di classe EK1 in campionato. Per la categoria EK3 super prestazione su queste condizioni per il team MKC che si piazza 11^ assoluto e primo di categoria.
LA GARA
Gara tiratissima con i migliori team italiani in tutte e tre le categorie a giocarsi la vittoria di classe. Pista che continua ad asciugarsi subito dopo la partenza ed i team che cominciano a ritrovare il feeling sull’ asciutto. In questa fase Nicolò Soffiati del team INFINITY stacca il miglio giro di gara in 44.693 che ovviamente diventa anche il record della pista in un evento ufficiale IRK. Passata la metà gara si abbatte un vero e proprio nubifragio che mescola tutte le carte, ma che rende il tutto ancora più incerto. Se in EK1 i “padroni di casa” di PFV ed INFINITY riescono a mettere un pò di vantaggio con gli specialisti del bagnato, in EK2 e in EK3 la sfida è agguerrita per il podio. A circa un ora dalla fine termina la pioggia che rimescola ancora nuovamente le carte ed un bellissimo arcobaleno ci accompagna alla bandiera a scacchi che sancisce la fine di questo bellissimo ed intenso primo anno dell’ IRK.
FINALE
La classifica finale vede in EK1 la vittoria di INFINITY davanti a PFV e DRGM. INFINITY è il primo team a conquistare l’ HAT TRICK, ossia la gara perfetta con Pole, Giro Veloce e Vittoria. In EK2 a spuntarla dopo una tiratissima gara è RED RACING ACADEMY, che trionfa davanti a PAGG ASPOCK e CDA RACING TEAM. Anche in EK3 gara avvincente che vede i primi 3 racchiusi in un giro dopo 7 ore di gara. A spuntarla ancora una volta è CMP & FRIENDS che conquista la vittoria davanti a MKC e DUCATI PERUGIA.
Tutto lo staff IRK ci teneva particolarmente a ringraziare tutti i team per aver creduto in noi in questo ultimo round; la famiglia Marchesan e tutto lo staff del Misanino KCE per l’ accoglienza, la profonda stima reciproca e l’ egregio lavoro svolto. Infine un ultimo ringraziamento alle due anime di questo ultimo round, la nostra Carolina Tedeschi ed Angelo Giovanetti per aver dato un valore aggiunto ad una stupenda giornata di sport.
Appuntamento al prossimo articolo conclusivo di questa prima stagione, in vista di un 2022 ancora più ricco ed avvincente.