7 H DI POMPOSA 2022

11 Settembre 2022 – Circuito di Pomposa 

Dopo la pausa estiva il campionato IRK riparte dallo storico circuito di Pomposa, il riferimento nazionale del Rental Karting, con ben 23 team. Come di consueto, prima di iniziare il recap di una delle più belle e combattutte gare che il campionato abbia visto, vorrei ringraziare tutto lo staff del circuito che ha svolto un lavoro egregio, nonostante il differente modus operandi delle nostre gare, e soprattutto un grazie a Marco Bondi, al fratello Andrea e a tutta la famiglia, per la splendida accoglienza.

QUALIFICHE

Anche per questo round lo spettacolo della SuperPole ha dato i suoi frutti. Dopo una Q2 iniziata con pista bagnata e che ha visto i migliori 10 entrare nella Q1 con il solo ed unico giro cronometrato a disposizione. Una Q1 con un livello altissimo di piloti, forse il più alto fino ad oggi. E nel giro che conta, dove bisogna trovare il limite fin da subito, a conquistare la Pole Position del 5 round è stato Nicolò Soffiati per il team INFINITY, autore di un giro incredibile in 1.14.162 e staccando di oltre 3 decimi il secondo classificato. Un gesto molto bello è arrivato da tutto il paddock, dove, appena terminata la SuperPole, è partito un grande applauso per lo spettacolo che hanno offerto questi 10 ragazzi.

EK1

Otto le squadre della categoria regina che hanno partecipato a questo bellissimo evento. Una delle gare più combattute da quando abbiamo dato vita al campionato IRK. Vi basti pensare a questo dato : tutte e 8 le squadre dell’ EK1 hanno terminato la gara nello stesso giro, scambiandosi più volte la leadership della gara, cercando di non commettere il minimo errore. Dopo ben 7 ore di gara a trionfare è stato il team INFINITY, con solamente 10 secondi di vantaggio sui capoclassifica dell’ IRK 2022, NAC TEAM e 27 sui campioni in carica del 2021, RED RACING. A seguire NAC SPEED, RED RACING SPIRIT, SKA ACADEMY, DRGM FAC e DRGM WLF.

EK2

Il campionato è entrato nel vivo con le prima 4 squadre racchiuse in soli 15 punti. Anche in EK2 gara al cardiopalma tra i primi tre classificati, dove a trionfare per la prima volta nel circus ufficiale IRK, il team PAGG ASPOCK. Anche in EK2 per soli 11 secondi di distacco, il team CMP RACING deve accontentarsi del secondo posto, e vede chiudere leggermente il gap in campionato. Terzo posto invece, a poco più di un giro, per il team romano ROMA KARTING SEVEN, terzo in classifica generale a soli 11 punti di distacco.

A seguire PLAN RACING PELICANS, COYOTE ORZA GROUP e PAGG POLIPIU’.

EK3

Se nelle altre due categorie abbiamo assistito a delle gare sui filo dei secondi, In EK3 il team ROMA KARTING SEVEN EXP, trionfa con un giro di vantaggio sul team PAGG HONOLULU. Staccati di 38 secondi dalla seconda posizione, il team AEM GTWR RACING, in continua crescita ed al loro terzo podio in questo 2022. A seguire PHOENIX RACING, RKS EXP 2, MKC, KARTONE, AEM RACING JUNIOR.

JUNIOR

Per la seconda volta in questo 2022, abbiamo portato a correre in evento nazionale i ragazzi della categoria JUNIOR ( 12-15 anni ). Ed anche questa volta i “piccoli” si sono ben comportati, ricevendo i complimenti da parte di piloti e TM nel paddock. Un progetto, quello dello JUNIOR, nel quale stiamo investendo per cercare di far avvicinare più giovani possibili a questo bellissimo sport.

GIRO VELOCE

A proposito di giovani, l’ autore del giro veloce e record del circuito in un evento ufficiale IRK è stato Federico Clerici, del team PAGG ASPOCK. Il giovanissimo pilota ( 16 anni ) conquista il secondo trofeo dedicato ai piloti, dopo aver conquistato la Pole Position nel 4 round. Un dato curioso, proprio Federico Clerici e Nicolò Soffiati, sono gli unici due ad aver conquistato sia Pole Position che Giro Veloce in una gara IRK.


Tutto lo Staff IRK ci teneva a ringraziare tutti i partecipanti per essere stati i protagonisti di questo entusiasmante evento. Appuntamento per il round 6 in data 29-30 Ottobre.