24 ORE DI ISPICA
RACE RECAP
Il Giorno e la Notte… ecco se si potesse dare un titolo ad una gara, faremo fatica a trovarne uno migliore di questo, ma vediamo il perché…
Sabato 26 e Domenica 27 Giugno è andata in scena la 24 ore del circuito di Vincenza Ispica, gara segnata nel calendario del campionato IRK2021.
Venerdi 25 Giugno.
IL GIORNO BUIO
Con l’arrivo di molti dei team partecipanti alla gara ( ben 35 ) per i primi turni di prove libere, verso le ore 11 si scopre un problema tecnico sui kart, che stava per compromettere la riuscita della gara, causato dalle elevatissime temperature ( assolutamente anormali e impreviste ). L’ organizzazione decide così di prendere una decisione molto importante, ossia dividere la 24 ore in due gare, una da 10 ore con partenza alle 23:00 del Venerdi ed una di 14 ore con partenza alle ore 19:00 di Sabato per correre con le temperature più basse possibili. Sembrava scorrere tutto regolarmente dopo aver effettuato anche le qualifiche ed aver decretato il secondo Poleman della storia dell’ IRK ossia ELIO LUCCHESI del team DAMMUSO DAD & SON ( leader del campionato e vincitore del primo round di Arce ), se non che la sfortuna ha iniziato ad abbattersi su una gara che sembrava stregata, fino al punto da dover riinviare la partenza alle 9 del Sabato mattina. Purtroppo vista l’ora tardissima, la stanchezza, il caldo, le pochissime ore di sonno a disposizione per poter affrontare una gara durissima e la comunque probabilità che il giorno dopo si sarebbero ricreati i problemi tecnici ai kart, alcuni team hanno deciso di ritirarsi, ottenendo comunque il rimborso da parte dell’ organizzazione.
Sabato 26 Giugno
LA DECISIONE
Poco prima della partenza della gara prendiamo ( come organizzazione IRK ) una decisione importante e condivisa sia con Francesco che con i team partecipanti al campionato, ossia quella di invalidare per il punteggio del campionato la 24 ore di Ispica. È stata una decisione molto ma molto sofferta ma, prendendo atto di tutti i problemi che hanno portato alcuni team a non correre, da quel momento ci è sembrata la soluzione più logica e giusta da prendere. Vi riporto il comunicato ufficiale scritto :
“COMUNICATO UFFICIALE
In considerazione delle numerose problematiche tecniche che hanno impedito il regolare svolgimento del programma dell’ evento, indipendenti dalla volontà dell’ organizzazione che comunque ringraziamo per aver fatto tutto il possibile per dar vita ad una gara, a malincuore e con molto dispiacere, dobbiamo comunicare che la gara ( 24 ore di Ispica ) non assegnerà punteggio per il campionato IRK2021. Certi della vostra comprensione per le motivazioni che ci hanno portato a questa sofferta decisione, ringraziamo tutti i partecipanti presenti qui ad Ispica.”
Ecco permettetemi però un appunto, la nostra decisione è assolutamente slegata all’organizzazione di Francesco Caspo, che ringraziamo pubblicamente per tutto il lavoro svolto e soprattutto per tutta la sua passione e forza messa per dar vita comunque ad una gara, e questo non può che far accrescere la nostra stima nei suoi confronti.
LA GARA
Ci credereste se dopo tutto, durante la gara non è stato riscontrato nessun problema?! Sembrerebbe un film invece a volte succede. È stata una gara bellissima, caldissima, senza nessun tipo di problema. Tutte e tre le categorie hanno dato vita a 24 ore di battaglie, concluse quasi sotto la bandiera a scacchi. Nell’ EK1, domina e bissa il successo di Arce, il team DAMMUSO DAD&SON davanti ai fortissimi belgi del team HOLA LULU per solo 47 secondi, chiude il podio assoluto e di categoria, il secondo team siciliano DAMMUSO RT ad un giro dal team “gemello”, che conquista il giro veloce con FILIPPO LEO. In EK2 i vincitori sono i siciliani del team RABBIT, che precedono i reds del RED RACING ACADEMY, ed a seguire un altro team siciliano quello di FAMILY RT, tutti racchiusi in due giri di distanza. In EK3 dominio assoluto di SIRAKA RT, davanti ai piccoli belgi del team HOLA LULU JUNIOR ed al team milanese di MILANO KART CHAMPIONSHIP.
Un ringraziamento ci teniamo a farlo a tutti i partecipanti, a chi crede nel nostro progetto e soprattutto a Francesco Caspo ed a tutto il suo staff per esser stati superlativi contro ogni avversità.
Per quanto riguarda la decisione di annullare il punteggio della gara al momento viene congelato, in attesa della riunione della SAFETY COMMISION ( composta da i TM dei team partecipanti al campionato e l’organizzazione IRK ) di Lunedi 5 Luglio, alla quale viene rimandato il compito di trovare una soluzione comune.